IDEARE E CREARE GIOIELLI E' LA TUA VERA PASSIONE? ABBIAMO CIO' CHE FA PER TE!



Un tema che sta particolarmente a cuore alla nostra PinkCommunity e non solo è la scelta del proprio percorso formativo. Riuscire a trovare il lavoro adatto potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è affatto per una serie più o meno lunga di motivi.

In primo luogo, non tutti hanno la fortuna di trovare delle passioni per qualcosa in particolare. Ed effettivamente, identificare delle attività che ci fanno letteralmente impazzire, come suonare uno strumento o praticare uno sport in particolare, è come trovare l’amore. Ci vuole molta fortuna e non sempre accade. A volte invece succede l’inverso: sappiamo cosa ci piace, ma non conosciamo gli strumenti per fare delle cose che ci riescono meglio la nostra professione.

Oggi quindi vogliamo introdurre una professione ai più sconosciuta e della quale non si parla quasi mai: l’orafo. Non solo, ma anche di tutte quelle professioni che in generale potrebbero incuriosire gli appassionati di gioielli, e che ruotano attorno al mondo di questi oggetti preziosi: l’incassatore, il modellatore, l’incisore, il designer e il gemmologo sono solo alcune delle specializzazioni che potresti prendere in questo campo.

Innanzitutto, se sei un vero Jewel Addicted devi capire se ciò che ti appassiona di più è ideare e quindi disegnare gioielli, oppure costruirli con le tue mani. Una volta fatta chiarezza, puoi informarti sui corsi che vengono tenuti nelle varie scuole orafe ed accademie di design che provvediamo ad elencare qui sotto. Ce ne sono per tutti i gusti e sono sparse per tutto il Paese.

1) Partiamo dalla città dell’oro: ISTITUTI VICENZA – specializzazione in gioielleria e oreficeria offre una vasta gamma di corsi, dal Design Orafo all’incastonatura, passando per Modellazione e Rendering 3D con computer. Nulla di meglio che partire dalla città del gioiello per eccellenza per muovere i primi passi nel settore.

Per info:

+39 0444 239481

info@istitutivicenza.com

2) ACCADEMIA DELLE ARTI ORAFE è la prima scuola orafa nata in Italia nel 1983 ed è considerata il punto di riferimento in Italia e in Europa per chi vuole lavorare nel mondo dell’oreficeria e dell’Alta Gioielleria. Si trova a Roma ed offre numerosi corsi, oltre che ad un programma di inserimento nel mercato del lavoro tra i più fruttosi ed eccellenti.

Per info:

Tel. 06/35295785 accademiadelleartiorafe@hotmail.it

3) A Milano invece troviamo la Scuola Orafa Ambrosiana (SOA) che propone 22 corsi pratici di laboratorio per l’apprendimento delle tecniche più importanti dell’oreficeria. Oltre a una sede gemellata a Tokyo, collabora con l’Istituto Marangoni, la Creative Academy, molti Istituti d’Arte, Fondazioni e molte Associazioni di Categoria.

Per info:

Tel: +39 0227016956 Email: viatortona@scuolaorafa.com

4) ALCHIMIA è una delle pochissime scuole di gioielleria al mondo dedicata esclusivamente allo studio della gioielleria contemporanea. Nata nel 1998, si trova a Firenze.

Per info:

+39 055 2396154

5) Sempre a Firenze troviamo LAO – Scuola Orafa, che da oltre 30 anni è una delle eccellenze del settore.

Per info:

Tel.: +39 055 2280131 e-mail: info@artiorafe.it

Speriamo che questo breve ma ricercato elenco possa essere d’aiuto a chiunque legga questo articolo e desideri scoprire di più in merito a come intraprendere la propria carriera nel settore della Gioielleria.

Si fa presente poi che quasi tutte le scuole offrono corsi online per non perdere nemmeno un minuto di apprendimento in questo periodo così complicato per la formazione.

Partecipa agli open day di ciascuna e scopri quella che fa per te!

#ZetaOro

  • facebook
  • instagram
Iscriviti alla newsletter

©2021 - ZETA ORO by Zoccai s.r.l. - Italia - P.I C.F./P.Iva/Reg.Impr. 03843020243 - REA VI-358613